Recensione - La scelta giusta

La scelta giusta

di Valerio Pappi
|clicca sul titolo per acquistarlo|

Sei giurati in corte d'assise vengono chiamati a pronunciare il verdetto che muterà le sorti di Don Gaetano, un prete accusato dell'omicidio di un imprenditore colluso con la mafia.
Ogni personaggio deve fare i conti con sé stesso e con il proprio passato per arrivare alla decisione finale. Colpevole o innocente?
I personaggi sono ben caratterizzati e ci vengono mostrati come sono nella loro vita reale, cosa fanno, cosa pensano a riguardo di questo processo ed oltre ad entrare nelle loro vite presenti ripercorriamo anche il loro passato che è parte fondamentale della decisione che devono prendere, poiché vengono molto influenzati da esso. Tramite questi personaggi riflettiamo sull'importanza che hanno le nostre scelte e come possono riversarsi anche sulla vita di altre persone e inoltre riflettiamo sull'egoismo e sulla meschinità che caratterizza in un certo senso ogni persona. La storia principale indubbiamente si snoda intorno all'accusa di omicidio a Don Gaetano e il suo processo, ma le storie delle vite dei sei giurati sono integranti e fondamentali soprattutto sulle riflessioni citate poco sopra. Inoltre il romanzo mette in luce il rapporto mafia-chiesa e fino a che punto la corruzione tocca anche ciò che dovrebbe essere immacolato: come la Chiesa e persone di diritto, ad esempio avvocati.

Valerio Pappi vive e lavora a Ferrara. Alterna la sua passione per la musica jazz all'attività di scrittore. Ha pubblicato il romanzo Dieci anni (Giovane Holden Edizioni, 2012), vincitore del premio Giovane Holden e Il testamento di Marco (Edizioni Epsil, 2014). Inoltre è autore di un trattato di armonia dal titolo Tecnica armonica per chitarra (Casa Musicale Eco, 2016).
www.valeriopappi.com


Link amazon https://amzn.to/2PuLlej

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog e il profilo instagram @patrizia_ferri. Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure tramite questo link generico: https://amzn.to/2GTPZPR]

11 commenti: