La vendetta del lago Pacifico
di Valerio Pappi|cliccate sul titolo per acquistarlo|
Editore: Il Seme Bianco
Data di uscita: 20 novembre 2019
Copertina flessibile
167 pagine
Prezzo: €15,90 cartaceo
Trama
A Borgo Val di Seola, paese dell’Appennino Tosco-Emiliano, una volta esisteva un lago artificiale denominato Pacifico per le sue acque tranquille. Attorno ad esso – tra il 12 e il 13 giugno del 1967 – si sono svolti diversi delitti di cui il lago è stato spettatore e allo stesso tempo custode dei segreti di chi li ha commessi. Il racconto è articolato su diversi piani temporali intersecati e ogni azione viene ripresa da più punti di vista, esattamente come farebbero diverse telecamere, e guidando il lettore pagina dopo pagina si ricostruiranno gli eventi in maniera progressiva e sempre più completa.
Recensione
Ne La vendetta del lago Pacifico abbiamo un susseguirsi di eventi che avvengono nell'arco di due giorni e vengono raccontati dai molteplici personaggi secondo il loro punto di vista e questo permette di entrare nel dettaglio di quello che succede e conoscere al meglio ogni personaggio.
Una storia architettata tra bugie e intrighi che vanno a legarsi tra le varie vite che apparentemente sembrano normali ma tutti nascondono qualcosa.
Mi aspettavo che il lago Pacifico fosse il protagonista di maggior rilevanza ma non lo è stato e si è accostato al ruolo svolto dal Borgo Val di Seola.
Inizialmente non riuscivo ad entrare nel romanzo, ero molto confusa soprattutto a causa della divisione in capitoli scandita dagli orari del giorno non in ordine cronologico.
A circa metà libro sono entrata abbastanza in sintonia con la storia e ho iniziato a comporre le varie parti narrate e a maturare l'idea che avrei preferito un ordine di tempo cronologico e alcune parti tagliate visto che già sapevo quello che si stava raccontando attraverso un altro capitolo.
Quello stato confusionale e il mio intento a stare il più concentrata possibile per non perde nulla e la continua ricerca di assemblaggio della storia ha rallentato notevolmente la lettura. Ma, ovviamente, sono problematiche che ho riscontrato io perché nel complesso è una storia accattivante che potrebbe coinvolgere a pieno il lettore.
L'autore
Valerio Pappi vive e lavora a Ferrara. Alterna la sua passione per la musica jazz all'attività di scrittore. Ha pubblicato il romanzo Dieci anni (Giovane Holden Edizioni, 2012), vincitore del premio Giovane Holden e Il testamento di Marco (Edizioni Epsil, 2014). Inoltre è autore di un trattato di armonia dal titolo Tecnica armonica per chitarra (Casa Musicale Eco, 2016).
www.valeriopappi.com
Link Amazon https://amzn.to/2TXl4sS
ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!
Non so, non mi ha colpito molto
RispondiEliminaLa trama mi aveva incuriosito abbastanza, ma dopo aver letto delle difficoltà riscontrate, non sono più così sicura di volerlo leggere.
RispondiEliminaLa trama mi incuriosisce, ma non so se farebbe per me. So a chi potrei consigliarlo.
RispondiElimina