I sette doni di Partenope. Storie e leggende di Napoli
di Annarita Tranfici e Maria Rosaria Compagnone|cliccate sul titolo per acquistarlo|
Editore: Officina Milena
Genere: Libro per bambini
Età di lettura: da 12 anni
Illustratore: A. Errotti
Data di uscita: 13 novembre 2019
Copertina flessibile
84 pagine
Prezzo: €12,90 cartaceo
Trama
Martine è una bambina con una grande passione per le leggende, vive in Francia con i suoi genitori e il fratello gemello, Victor. Quando, a Pasqua, la madre decide di portare la famiglia a Napoli, per la piccola inizia un vero e proprio viaggio nella storia magica della città. Grazie alla guida della sempre allegra zia Lisa, la giovane Martine vivrà un'entusiasmante avventura tra fantasmi dispettosi, castelli incantati e si imbatterà nella creatura più affascinante di tutte: la sirena Partenope. Un itinerario alla scoperta di Napoli Sotterranea, Palazzo Donn'Anna, l'Ospedale delle bambole e altri luoghi suggestivi popolati da presenze uniche e magiche. Da Partenope a Colapesce, dalla malvagia regina Giovanna all'eterea figura della Bella 'Mbriana, rivivrete storie e miti legati alle emozioni, ai colori e ai suoni di una città piena di immaginazione e di creatività.
Recensione
I sette doni di Partenope è un ottimo libro per i piccoli lettori per scoprire e conoscere Napoli.
Scritto a quattro mani da Annarita Tranfici e Maria Rosaria Compagnone, arricchito dalle illustrazioni di Angelo Errotti.
La zia Lisa, per avvicinare i suoi due nipotini a questa città, cerca di catturare l'attenzione e la curiosità attraverso le leggende, rendendo più piacevole e leggero l'ascolto.
La prima leggenda narrata è quella che riguarda la sirena Partenope e l'origine della città di Napoli, poi si passa a quella dell'uovo di Virgilio, rinchiuso nei sotterranei di Castel dell'Ovo, successivamente alla storia dei fantasmi che popolano Palazzo Donn'Anna a Posillipo.
I bambini si lasciano catturare e trasportare dalla narrazione e ne restano affascinati e si lasciano portare nei sotterranei della città, luogo in cui si rifugiavano i napoletani dagli attacchi aerei durante la seconda guerra mondiale. Qui si racconta la leggenda del "monaciello", uno spiritello sia benevolo che cattivo che andava a far visita nelle case dei cittadini in veste della Bella 'Mbriana, la quale però tutelava il focolare domestico.
Si visitano e si raccontano anche altre leggende: l'Ospedale delle Bambole, la leggenda del giovane Colapesce. E non mancheranno le tradizioni gastronomiche del posto, tra ristoranti e pasticcerie.
Un tour unico ed elettrizzante.
Il libro è indubbiamente adatto ai più piccoli ma anche il letture adulto si lascerà trasportare a Napoli dalla curiosità tra magia e misteri.
Maria Rosaria Compagnone
Dottore di ricerca in Linguistica e Scienze del Linguaggio, insegnante di lingua e letteratura francese e docente universitaria di lingua e traduzione francese. Per il mondo dell’infanzia ha già pubblicato “Minus il gatto” e “Sua Maestà il Babà”.
Annarita Tranfici
Nata nel 1987 e laureata in Lingue e letterature moderne europee presso l'Università Federico II di Napoli, lavora come traduttrice e revisore per diverse case editrici italiane e agenzie di traduzione internazionali. "I 7 doni di Partenope" è la sua prima pubblicazione per bambini.
Angelo Errotti
Illustratore e grafico freelance, ha pubblicato per il mondo dell’infanzia “Sua Maestà il Babà” e collabora con varie riviste indipendenti.
Link Amazon https://amzn.to/2uUw3ui
ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!
Sembra davvero carino, infatti lo segno per il mio fratellino e quasi quasi farò anch'io una lettura.
RispondiEliminaSembra davvero carino me lo segno magari per un regalo
RispondiEliminaSembra molto carino, lo terrò presente per eventuali regali da fare a qualche lettore più piccino.
RispondiEliminaA parte che la copertina è stupenda, ma questo libro è magnifico! Soprattutto perché è un perfetto regalo da fare
RispondiEliminaSembra davvero un bellissima lettura, me lo segno per un possibile regalo!
RispondiElimina