Recensione - La baia delle donne

La baia delle donne

di Il Vento
|clicca sul titolo per acquistarlo|

La baia delle donne è il primo romanzo della trilogia Il viaggio.
Il protagonista in assoluto è Vento, un giovane ragazzo misterioso e affascinante intorno al quale si articolano le vicende narrate andando ad abbracciare il mondo femminile, esaltandolo.
La seconda protagonista è Rebecca una ragazza di venti anni, una ragazza semplice, una ragazza come tante. Rebecca ha un suo mondo interiore e vive una relazione amorosa confusa e insana ma non la vuole lasciar andare e guardare avanti anche se sembra provarci. La ragazza ha i suoi malesseri come ogni giovane e quando inizia a sentirsi pesantemente schiacciata da queste difficoltà la sua vita si intreccia a quella di Vento e quest'ultimo sarà un punto di riferimento sempre presente e pronto ogni volta che ne ha bisogno. 
I due imparano a conoscersi, a confidarsi e si terranno uniti da un legame intenso che non svanirà anche quando Vento non ci sarà fisicamente.
Vento nella vita di Rebecca sarà sempre una figura che la influenzerà, anche nella vita adulta, a prescindere dalla presenza fisica o immaginaria.

Ne La baia delle donne viene affrontato e analizzato il malessere interiore di una ragazza qualunque e vengono messi in luce punti di forza e punti di debolezza anche su avvenimenti di poca rilevanza. 
Il romanzo può essere considerato una sorta di inno alle donne che porta a profonde riflessioni e crea un perfetto mix tra etereo e corporeo.

Lo stile è semplice ma al tempo stesso delicato ed elegante. I dialoghi e la storia narrata sono ben articolati e si compenetrano al meglio. 
Nel romanzo niente viene lasciato al caso ma è tutto scritto per un motivo ben preciso e non mancano assolutamente gli aspetti psicologici fin nel dettaglio attraverso un narratore onnisciente.
La storia è tratta dalla realtà, i dialoghi sono autentici, e sono stati modificati soltanto i nomi dei personaggi ma nonostante questo spesso ho pensato che Vento non esistesse davvero ma piuttosto era la coscienza della ragazza anche se durante la storia si è rivelata una persona autentica e il suo ruolo è proprio quello di essere la coscienza che parla alla ragazza e tutto il resto perde di importanza, poiché quando si fa i conti con sé stessi e con la proprio coscienza tutto passa in secondo piano e si impara ciecamente a fidarsi di sé stessi e superare in modo diverso le difficoltà. Infatti oltre ad essere un romanzo propenso all'esaltazione della donna punta anche all'importanza di conoscere se stessi.

Indubbiamente è una lettera piacevole e intensa, una lettura che ti porta spesso e volentieri a riflettere anche a seguito del termine della lettura. Un libro consigliato in quanto riconosco il suo valore e il ruolo di Vento nel romanzo. Ho apprezzato notevolmente che il romanzo è incentrato sulle donne e la profonda tendenza a valorizzarle ma anche allo spazio lasciato all'importanza di conoscere se stessi ma a parte questo è una lettura il quale riscontro del lettore sarà molto influenzato dai proprio pensieri e dalle proprie credenze spirituali poiché in alcuni punti può sembrare irreale e sovrannaturale. 


L'autore

Il Vento nasce il 4 dicembre del 1983 in un minuscolo borgo dell’Oristanese, Nuraxinieddu, il “nuraghe nero”, quindi immerso nel mistero e orientato verso l’inconoscibile fin dai suoi primi vagiti. Coltiva da subito l’innata passione per la scrittura e decide di darsi nome Il Vento, pseudonimo che, nei primi tempi, nasconderà la sua identità anche agli amici più cari. Il suo intento, quello di dimostrare al mondo che l’importanza di una qualsiasi realtà non nasce dal proprio volto o nome, bensì dalla sua vera essenza. Così come Il Vento che, se pur astratto, esiste e si fa sentire. Vento, sinonimo di vita, libertà, mistero, fascino e spiritualità.


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog e il profilo instagram @patrizia_ferri. Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure tramite questo link generico: https://amzn.to/2GTPZPR]

13 commenti:

  1. Non mi sembra tanto male ed adoro il nome del protagonista maschile

    RispondiElimina
  2. Interessante e la tematica di fondo ma non credo lo recupererò 🙈

    RispondiElimina
  3. Sembra una lettura molto piacevole quasi quasi ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  4. Sembra proprio il mio genere, prendo nota!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la tua recensione, e ammetto che il libro mi ha incuriosito molto, adoro i libri con una tematica coic delicata. Beh, subito in WL 😍😎

    RispondiElimina
  6. mh non so non mi isppira moltissimo però apprezzo che valorizza le donne.. ogni tanto ci vuole!

    RispondiElimina
  7. Mi hai conquistata con la tua recensione. Leggo volentieri questo genere di libri anche se ne ho pochi in libreria cerco sempre di trovare qualcosa di nuovo. E questo rientra tra i prossimi arrivi!

    RispondiElimina
  8. mi hai davvero incuriosita con la tua recensione,è il tipo di romanzo che piace a me !

    RispondiElimina
  9. Libro sicuramente interessante, ma non credo che rispetti i miei gusti.

    RispondiElimina
  10. Con questa recensione mi hai piacevolmente affascinato leggerò sicuramente questo libro

    RispondiElimina