Recensione - Fiori a rovescio

Fiori a rovescio

di Stefano Tofani
|clicca sul titolo per acquistarlo|

Le vicende di una tradizionale famiglia italiana dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri, sullo sfondo le vicende che hanno segnato il paese e la storia. Da qui si articola tutto il romanzo e le vicende.
I protagonisti indiscussi sono Enrico e Martino Toccafondi, due fratelli con un forte legame, due fratelli che si sono sempre sostenuti e ci sono sempre stati l'uno per l'altro.

Le vicende familiari sono sempre le stesse, sempre le solite vicende che accadono in ogni famiglia o quasi. La famiglia Toccafondi non ha niente di speciale rispetto alle altre, una famiglia che ha i propri equilibri e squilibri, una famiglia che ha i propri problemi e i propri modi per superarli, una famiglia che ha alti e bassi come tutte le altre. Però nonostante tutto il personaggio più forte è Enrico.
Enrico dovrebbe essere il primo ad odiare la vita ma invece la ama e vuole farla amare anche agli altri, perché le persone che ti insegnano ad amar la vita sono quelle che avrebbero più diritto degli altri a detestarla. Enrico è tetraplegico fin dalla nascita e di chiacchiere e pettegolezzi a Cuzzole, un paesino toscano, ne ha create davvero tante e l'unico che si è guadagnato la possibilità di accompagnarlo durante la sua vita è il fratello maggiore Martino.

Il romanzo inizia con una nascita e si conclude con una nascita, un po' come a voler dire che la vita va sempre avanti e la vita continua e si rigenera nonostante tutto.
Ho apprezzato notevolmente il personaggio di Enrico soprattutto per come è stato trattato all'interno della storia. Tutte le vicende non erano focalizzate su di lui ma piuttosto sull'intera famiglia, Enrico è tetraplegico ma è uguale a tutti gli altri quindi non ha bisogno di farsi mettere sotto i riflettori e al centro della storia, non ha un ruolo di maggior rilevanza solo perché è disabile. Enrico viene trattato come un ragazzo normale per tutto lo sviluppo della sua vita, lui ha degli amici, lui va alle feste ed esce a divertirsi con gli amici e se vuole prendersi una sbronza a una festa anche lui ha il diritto di farlo ma tutto questo è permesso soprattutto grazie al fratello Martino che gli è sempre stato vicino e anche agli amici che hanno collaborato e dato una mano.
Viene preso in causa anche il tema della sessualità proprio perché anche lui ha quegli istinti e quelle pulsazioni e il fratello con un amico non hanno fatto finta di niente e non hanno trovato la situazione di comodo pensando a lui come un bambino e di conseguenza convincersi che non può avere quegli impulsi ma hanno accolto il problema e lo hanno affrontato contattando Adele, un'assistente sessuale per disabili, la quale accompagnerà, anche lei, Enrico nel percorso della sua vita.

Lo stile è molto semplice e rispecchia perfettamente la quotidianità di una semplice famiglia e rispecchia perfettamente il ritmo della vita familiare e il ritmo del romanzo enfatizza lo stile.
La storia è molto coinvolgente e in un certo senso riesci anche a immedesimarti nei panni di ogni personaggio e nella famiglia stessa proprio perché non ci sono forzature e viene narrata la realtà esattamente come è e di come anche la società e tutto quello che succede all'esterno influenza notevolmente il nucleo familiare e si mette il luce la compenetrazione della piccola e grande storia. Inoltre vengono messi in luce ogni sentimento, ogni emozione, ogni sogno e la voglia di rivincita sulla vita.


Clicca qui per leggere l'intervista all'autore.

L'autore
Stefano Tofani lavora come redattore web a Lucca. Nel 2013 ha pubblicato L’ombelico di Adamo (Giulio Perrone Editore), elogiato dalla critica e vincitore del Premio Villa Torlonia. È anche autore di racconti, quasi tutti pubblicati con lo pseudonimo Stof nella rivista Toilet, grazie ai quali ha vinto il Premio Città di Capannori 2016 e per due volte (2008 e 2017) il Premio letterario Fantastic Handicap, per il miglior racconto sulla tematica della disabilità.Nonostante si possa definire anche un romanzo leggero è ricco di significati e di valori che portano a una delicata intensità che arriva dritta al lettore


Link Amazon https://amzn.to/2SIO4To

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog e il profilo instagram @patrizia_ferri. Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure tramite questo link generico: https://amzn.to/2GTPZPR]



5 commenti: