Recensione - Il buio intorno

Il buio intorno

di Elena Rebecca Odelli
|cliccate sul titolo per acquistarlo|

Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Narrativa
Data di uscita: 21 novembre 2019
Copertina flessibile
214 pagine
Prezzo: €16,00 cartaceo - €6,99 ebook

Trama
L'amore non esiste. Sofia se lo ripete ogni giorno da quando è piccola. Lei che ha sempre vissuto una vita solitaria e con pochi contatti con il mondo esterno, con una sola amica e un lavoro che le permette di rimanere anonima e invisibile al mondo esterno. Finché una ventata d'aria fresca arriva a spazzare via le sue insicurezze. Matteo è bello, famoso, divertente, in mezzo a mille occhi vuole e cerca solo lei. Matteo, che le dedica canzoni d'amore e interi concerti dal vivo. Matteo, che ha bisogno di sentirla vicina per sentirsi felice. Allora, forse, l'amore esiste davvero. Ed esiste anche quando lui sparisce per giorni, si dimentica di un viaggio deciso insieme o di un appuntamento. Esiste anche quando torna da lei ubriaco e violento. Esiste anche se diventa possessivo e geloso. Nonostante tutto, Matteo dice di continuare ad amarla ma allora perché tanta rabbia? È forse colpa di Sofia? Eppure lei sa che le cose belle per rimanere tali non devono trasformarsi in catene e prigioni perché l'amore è un sentimento che deve lasciarti libera per comprendere la pienezza della vita. Un viaggio sulle fragilità e le insicurezze che ognuno di noi tiene chiuse nel proprio cuore.

Recensione
La storia di Sofia è l'ennesima che tratta la violenza sulle donne. Ritroviamo i soliti elementi che caratterizzano queste relazioni: l'amore tossico, la donna che non riesce a rendersi conto di chi ha al proprio fianco perché accecata dal sentimento, lui che è legato a una qualche dipendenza, come per esempio alcol o droga, che alterano profondamente i comportamenti, vite distrutte e devastate, donne che provano vergogna e che non reggono il peso degli eventi o lo fanno a stento e hanno bisogno di essere salvate e ricominciare da capo.

Quando ho iniziato a leggere Il buio intorno ero consapevole di cosa avrei trovato pagina dopo pagina, ho sofferto insieme a Sofia e non nego di aver pianto quasi per l'intera durata della lettura. La sofferenza straripa dalle parole e ogni emozione della protagonista è diventata anche la mia.  La ragazza ha affrontato quel dolore, in un certo senso lo ha anche accettato, lo ha affrontato e superato, accogliendolo ed elaborandolo per poi rinascere. Ma oltre alla sofferenza, troviamo il coraggio  e l'importanza di avere qualcuno vicino nel lungo percorso.

Il buio intorno è un libro da leggere. Non si parla mai abbastanza della violenza sulle donne e la Odelli ha raccontato alla perfezione i meccanismi di questi amori tossici e le loro conseguenze.

L'autrice
Elena Rebecca Odelli (Lodi, 1984) è un’impiegata della vota come si definisce lei, free lance e mamma. Ha scritto per alcuni magazine di musica e arte come Hestetika.
Scrive per Newsic.it e la musica è sempre stata la sua compagna di viaggio; i concerti gli amici di strada. Il buio intorno è la sua prima pubblicazione.

Link Amazon https://amzn.to/2VCZahl

ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!

5 commenti:

  1. Un libro ricco di elementi molto attuali e dolorosi, devo ammettere che mi hai intrigato. Lo aggiungo in wl

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero bello da come ne parli, non ne hai sentito parlare me lo segno assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Tratta tematiche davvero importanti, me lo segno

    RispondiElimina
  4. Un libro purtroppo molto attuale e che va letto assolutamente, vado a segnarmi il titolo.

    RispondiElimina
  5. Un tema super importante e di cui vorrei leggere di più, me lo segno!

    RispondiElimina