Psicotropia
di Loreto M. Crisci|clicca sul titolo per acquistarlo|
Self Publishing
Genere: Narrativa
240 pagine
Prezzo: €10,40 cartaceo
Disponibile su Wattpad
Trama
Cosa vedi intorno a te? In cosa speri? Cos'è l'amore? Hai mai pensato a cosa verrebbe fuori dalla bocca di una persona senza filtri sociali, senza pregiudizi socio-culturali, senza paura, senza menzogna? Hai mai pensato che non sei l'unico furbo a sentirsi diverso, giudicato, ignorato, denigrato... e chi più ne ha più ne metta?
Psicotropia è un viaggio senza meta (tanto siamo già arrivati), ma con una motivazione di fondo: smetterla di raccontare fesserie. La vita è quello che è, inutile girarci intorno. Siamo tutti schiavi di un'esistenza che appare, e che vale per ciò che appare. La sostanza non va più di moda se non sui social, per velare di finto perbenismo un vuoto scavato dall'ignoranza.
Recensione
Psicotropia è la storia di nessuno ma potrebbe essere la storia di chiunque; il protagonista è Lorenzo e l'autore ci porta tra i suoi pensieri. Lorenzo è un ragazzo qualunque, nessuno in particolare. Potrei stare qui a rivelarvi la sua storia e i suoi pensieri ma preferisco non raccontarvi nulla. Ho letto questo libro senza sapere troppo, a malapena avevo letto la trama; mi sono lasciata trasportare dalle pagine alla scoperta di qualcosa di comune ma visto da occhi senza filtri. Il linguaggio di Loreto è crudo e spoglio, diretto e senza filtri, è un libro che ti sbatte in faccia un modo di vedere il mondo circostante.
Seguo Loreto su Instagram (@loretom_crisci) ormai da molto tempo e in parte potevo immaginare cosa aspettarmi dal suo libro, ma in parte avevo il vuoto cosmico e tanta curiosità. Leggendo Psicotropia ho riflettuto molto su quanto le persone possono essere superficiali e fermarsi alla pura apparenza e a quello che una persona decide di mostrare su i propri social. Appena apriamo il profilo Ig di Loreto subito ci è chiara la tematica trattata: sessualità; tramite disegni, frasi, sondaggi nelle stories etc ma pur sempre sessualità. Molte volte ho letto che questo ragazzo è il sogno erotico di tante e molte altre volte ho letto che alle sue ''lettrici'' viene voglia di far sesso leggendo il suo romanzo. Ma questo è davvero il minimo della superficialità che ho potuto leggere. Una marea di superficialità che va a scontrarsi con Loreto stesso e le sue parole che non sono affatto superficiali. Ogni frase e ogni vignetta indubbiamente è a sfondo sessuale ma dietro tutto quel sesso c'è ben altro e anche piuttosto profondo, basterebbe avere occhi diversi e una sensibilità diversa per arrivare a cogliere ciò che si cela, stessa cosa vale per il suo libro.
Durante la lettura di Psicotropia ha sottolineato tantissime frasi che apparentemente sembrano banali ma in realtà non lo sono affatto; parti di romanzo in cui mi sono ritrovata o ho ritrovato pezzi della vecchia me e/o che mi hanno fatto riflettere. L'autore racconta la realtà attraverso parole dirette e i pensieri, senza scrupoli e senza finzione.
Non mi dispiace ma non mi è venuta voglia di fare sesso durante la lettura. Piuttosto mi sarei seduta in un qualsiasi luogo, in un qualsiasi momento, con Loreto a parlare, fumando e bevendo, oppure se necessario seduti ad ascoltare il silenzio.
Ho trovato degli errori, quasi esclusivamente refusi, ma durante la lettura ho capito che forse non li ha corretti di proposito, non sono sicura di questo ma ne comprendo i motivi.
Psicotropia non è un romanzo per tutti, è solo per chi è pronto a vedere la realtà senza filtri e senza pregiudizi di alcun tipo.
Link Amazon https://amzn.to/2maGzt5
ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando da Amazon tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR o attraverso il link sovrastante. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!
Da come ne parli sembra un bel titolo peccato che non rientri proprio nel mio genere
RispondiEliminaSembra davvero interessante e sono contenta che sia un libro senza filtri, ce n'è proprio bisogno.
RispondiEliminaSembra davvero interessante, non ho mai trovato un libro del genere, sono molto curiosa a riguardo nonostante non sia il mio genere.
RispondiEliminaSembra davvero molto interessante e crudo, una lettura che dovremmo fare tutti, me lo segno!
RispondiEliminaPurtroppo non mi ha scaturito alcun interesse, dubito fortemente che mai lo leggerò 😣
RispondiElimina