Recensione - La leggenda di Sleepy Hollow

La leggenda di Sleepy Hollow
di Washington Irving

di Diana D. Gallese
|clicca sul titolo per acquistarlo|

Casa editrice: Officina Milena
Genere: Graphic Novel
Pagine: 80
Prezzo: 10 euro cartaceo
Data di uscita 28 gennaio 2019

La leggenda di Sleepy Hollow è un racconto scritto da Washington Irving ed è anche conosciuto come La leggenda della valle addormentata e La valle del sonno, pubblicato per la prima volta nel 1820.

Trama
Il fantasma di uno spaventoso cavaliere senza testa si aggira a notte fonda per la valle di Sleepy Hollow, sul fiume Hudson. Ma al maestro Ichabod Crane, protagonista di questa storia, interessa solo corteggiare e sposare la bella Katrina, la cui dimora è stracolma di ricchezze e soprattutto di cibo. L'incontro con il cavaliere senza testa porterà a un tragicomico e inaspettato finale.
«La mia personale visione ed interpretazione della leggenda di Sleepy Hollow è una totale fuga della realtà, un viaggio all’interno di sé stessi, alla scoperta e alla ricerca delle proprie paure, tutte materializzate nelle atmosfere notturne da incubo, delineate dall’incontro delle velature di acquerello blu e polvere di carbone fitto e intenso.»
La storia di Washington Irving viene reinterpretata dalla penna e dalla matita creativa di Diana D. Gallese. Quindi grazie alla Gallese il capolavoro di Washington Irving diviene un albo illustrato e prende e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto. Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell'occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di "stregare le menti di chiunque", prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi.
La leggenda di Sleepy Hollow è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?

Non avendo letto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving non posso mettere in paragone e fare dei confronti. Posso però dirvi che le illustrazioni della Gallese sono assolutamente meravigliose e non si possono che ammirare e farsi coinvolgere dalla sequenza delle illustrazioni, anche non prestando attenzione ai testi per poi ritornaci una seconda volta e inserire la lettura tra l'ammirazione e il seguire la storia tramite illustrazioni.
«Ho cercato di narrare con delle immagini metaforiche le vicende personali del protagonista Ichabod Crane, come la conquista del cuore di Katrina Van Tassel, o le sue personali attitudini e propensioni, interpretando le varie situazioni, mentre, per le vicende storiche (la guerra di indipendenza, gli indiani d’America, ecc) e le citazioni folcloristiche dell’autore, come tutte le leggende che ruotano attorno alla valle incantata (fantasmi, il cavaliere senza testa, ecc), ho cercato di creare delle vere e proprie ricostruzioni storiche.»


L'autrice
Diana Daniela Gallese. Illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994, e vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti. Sin da piccola nutre la passione per l’Arte.
La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.



Link Amazon https://amzn.to/2KiKX51

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog e il profilo instagram @patrizia_ferri. Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure tramite questo link generico: https://amzn.to/2GTPZPR]

13 commenti:

  1. Adoro adoro e adoro!! Deve essere assolutamente mio, mi ispira tantissimo e sono sempre stata ammaliata dalla leggenda di Sleepy Hollow. Aggiunto in WL

    RispondiElimina
  2. *occhi a cuoricino* ma quanto promette bene? Anche le illustrazioni sono davvero bellissime e sono curiosissima di conoscere finalmente la storia 😍

    RispondiElimina
  3. Dalle illustrazioni mi ha colpito moltissimo anche se non rientra particolarmente nel mio genere

    RispondiElimina
  4. Le illustrazioni sono spettacolari! Poi adoro la storia di Sleepy Hollow in più volevo iniziare a leggere Graphic Novel quindi... perfetto!

    RispondiElimina
  5. I disegni sono qualcosa di bellissimo e devo dire che mi hanno convinta a pieni voti !! Aggiungo subito il libro in WL

    RispondiElimina
  6. mi sono avvicinata da poco alle graphic novel grazie a zerocalcare e non me ne stacco più... aggiunta in wl!

    RispondiElimina
  7. Trovo che le illustrazioni siano davvero ben curate. PribabilmProb daro una possibilitá alla storia, che sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  8. devo incominciare a leggere più graphic novel !

    RispondiElimina
  9. Bello, mi piace! Il disegno non mi sembra strepitoso però il bianco e nero sembra fantastico, non so come sia tutto contratto in 80 pagine ma mi ispira tantissimo. Adoro le graphic novels e questa deve essere mia!

    RispondiElimina
  10. Disegni e 'trama' STUPENDI. Wishlist ��

    RispondiElimina
  11. Le illustrazioni sono davvero molto belle ma non è proprio il mio genere quindi non credo che lo leggerò..

    RispondiElimina
  12. Le illustrazioni che hai fatto vedere mostrano esattamente quanto Un immagine possa valere più di mille parole ☺️ stupende e la storia sembra davvero interessante

    RispondiElimina
  13. Wow sembra davvero bello! Nonostante i disegni non mi hanno del tutto convinta la trama è davvero carina! Me lo segno :)

    RispondiElimina