Recensione - Ci conosciamo?

Ci conosciamo?

di Antonio Patti
|cliccate sul titolo per acquistarlo|

Casa Editrice: bookabook
Genere: Narrativa
Data di uscita: 8 marzo 2018
Copertina flessibile
133 pagine
Prezzo: €10 cartaceo - € 7,99 ebook
Gratis su KindleUnlimited

Trama
In attesa di un lavoro Angelo Pitò, neolaureato in Economia, accetta di fare da tutor a un ragazzino svogliato e viziato, Pietro Maria. La svolta arriva quando Angelo va a Roma per un concorso. Una serie di rocamboleschi episodi in compagnia di uno strano cicerone e di incontri ambigui cambieranno la sua vita. Il ritorno a Palermo è più difficile del previsto: Pietro Maria, un nuovo amico, un amore, nuove domande. Angelo sembra intrappolato nel suo mondo fatto di routine, ma una scoperta incredibile riaprirà la strada verso il suo futuro, un futuro in cui lui sarà protagonista e non solo spettatore.

Recensione
Angelo Pitò è un ragazzo qualunque, un neolaureato. Già lavora, fa ripetizioni a un bambino che ha davvero poca voglia di studiare ma Angelo vuole cercare il lavoro dei suoi sogni e lascia le ripetizioni. Questa ricerca è articolata dalla comicità tra varie disavventure quotidiane, errori, attese e paure per partecipare a un concorso a Roma.
Ci conosciamo? è un libro piacevole, dallo stile semplice e molto molto scorrevole. Inevitabilmente offre spunti di riflessioni sui giovani e su quello che devono affrontare, con i vari problemi e le diverse difficoltà. Ma il post laurea non è l'unico argomento preso in considerazione dall'autore ma alle vicende compenetrano i sentimenti e la sessualità. Ogni tematica viene affrontata con estrema semplicità infatti il romanzo non è neanche un po' pesante e questa semplicità viene marcata dal lato comico.

L'autore
Antonio Patti è nato a Palermo nel 1974, ma vive a Partinico fino al 2011. A 11 anni scrive la sua prima poesia, in dialetto, vincitrice di un premio scolastico. Sogna di fare il giornalista ma si diploma in un Istituto tecnico e abbandona l’idea per sempre. La voglia di scrivere, però, si rafforza e invece di raccontare la “cronaca”, scrive poesie, pensieri, impressioni, racconti. Si è laureato in Economia nel 2001 e dal 2006 insegna Geografia nelle scuole superiori di secondo grado. Dal 2001 lavora in un call center. Si sposa nel 2011 e nel 2012 nasce Adele. Intanto continua a scrivere le sue storie.

Link Amazon https://amzn.to/2q9YtOK

ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!

6 commenti:

  1. Purtroppo non mi ispira particolarmente nonostante il tuo bellissimo articolo

    RispondiElimina
  2. Non m'ispira molto, sarà che non è affatto il mio genere...

    RispondiElimina
  3. La trama non mi ha colpito particolarmente, però, dato che tratta diverse tematiche, lo terrò presente.

    RispondiElimina
  4. Mi spiace ma non mi ispira :( è proprio fuori dal mio genere

    RispondiElimina
  5. Non credo che sia un romanzo adatto a me, non mi ha particolarmente colpito..

    RispondiElimina