Recensione - Che sia anche la notte

Che sia anche la notte

di Lisa Luzzi
|clicca sul titolo per acquistarlo|

Alis sente per la prima volta la voce di Vì e da qui tutto è inaspettato e non sa cosa succederà.
Alis è una giovane donna alla ricerca di se stessa e Vì è uno di quegli uomini belli e dannati che vogliono solo il piacere personale. I due all'inizio hanno solo una relazione telefonica, niente di più ma l'incontro tra i due entra prepotentemente nelle loro anime e li segna profondamente però i due si divideranno e percorreranno una lunga strada separati senza nessun contatto ma cosa ha davvero in serbo la vita per loro?

La storia è apparentemente semplice e potrebbe sembrare banale ma lo stile dell'autrice rivolta completamente la semplicità e la banalità e rende tutto poesia attraverso una particolare sensibilità. Il romanzo è intenso, poetico, crea dipendenza e non puoi e non vuoi staccarti da quelle pagine e quando arrivi all'ultima pagina e il libro è concluso senti un forte vuoto dentro.
La narrazione è ricca di citazioni letterarie, musicali e filosofiche e nessuna citazione è mai per caso ed enfatizzano le parole dell'autrice.
Un romanzo che sa anche far male perché ogni emozione è ben descritta e arriva all'anima del lettore, tutto è ben dettagliato e diretto e attraverso Alis percepiamo il dolore, i tormenti, le debolezze. Alis è una donna forte e sta cercando di uscire da una blocco della sua vita e dalle insoddisfazioni causate dalla carriera universitaria e vuole anche sbloccare la relazione con Vì ed andare oltre e smetterla con quella relazione telefonica per andare oltre, però spesso non succede ciò che si spera con tutto il cuore ma la vita sa sempre sorprendere.


L'autrice
Lisa Luzzi è nata a Pordenone nel 1977. Ha studiato a Trieste e a Parma, dove si è laureata in Giurisprudenza. Per molti anni ha insegnato in una scuola privata, mentre attualmente ha scelto di seguire le sue reali e autentiche inclinazioni, dedicandosi alla scrittura. Ha pubblicato testi di prosa e poesia in diverse raccolte e riviste letterarie. Che sia anche la notte è il suo primo romanzo.


Link Amazon https://amzn.to/2RJk0Kk

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog e il profilo instagram @patrizia_ferri. Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure tramite questo link generico: https://amzn.to/2GTPZPR]

5 commenti: