Recensione - Vero amore

Vero amore

di Desiré Gambera
|cliccate sul titolo per acquistarlo|

Un romanzo d'amore, passione e amicizia.
Il racconto di due storie parallele ma vissute in generazioni differenti. La storia d'amore di Selene e un salto nel passato della nonna attraverso le lettere conservate. Due donne diverse ma con un destino in comune: l'amore.
Il libro non mi ha fatto impazzire, anzi a volte mi ha fatto completamente perdere l'attenzione e mi ha annoiato. Mi è piaciuta di più la storia della nonna, la quale viene raccontata attraverso le lettere che conservò e che poi diete a sua nipote Selene per farle scrivere un libro sulla sua vita.

Un racconto di vita che descrive la Sicilia negli anni 60, toccando anche il tema del manicomio, il quale viene preso in considerazione con cautela e solo tra le righe si riesce a leggere le vere condizioni "disumane" che vivevano le persone lì rinchiuse. 
Un tema che si ricongiunge a quest'ultimo è quello dell'emarginazione che viene affrontato soprattutto attraverso Anna, un'amica della nonna Adele. 
Alla fine del romanzo una lettera riassume questi temi esplicitandoli, righe che toccano a pieno la sensibilità. 

La storia di Selene resta un po' al margine, questo perché la storia della nonna arriva di più al cuore del lettore. 

Un romanzo leggero che non ho proprio apprezzato del tutto. Mi è piaciuto, ma non troppo. Soprattutto non ho apprezzato il fatto che ogni capitolo e intitolato in dialetto siciliano e quindi chi non conosce il dialetto non capisce.

L'autrice
Desiré Gambera nasce a Palermo il 18 Agosto 1991. Già dalle scuole elementari si esercita nella scrittura, interessandosi anche al teatro e alla poesia. Consegue il diploma di liceo classico nella sua città nativa e prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza. Laureanda, pubblica su Amazon il suo primo romanzo Vero Amore.

Link amazon http://amzn.to/2EYUXJ6

ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento