Recensione - Viola di notte

Viola di notte

di Ilaria Bianchi
|cliccate sul titolo per acquistarlo|

Casa Editrice: bookabook
Genere: narrativa
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Copertina flessibile
288 pagine
Prezzo: €14,00 cartaceo - €6,99 ebook
Gratis su KindleUnlimited

Trama
Viola si sente diversa dagli altri. La sua solitudine è così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri in un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un luna park l'ultimo giorno d'estate. Mattia ha una vita perfetta, ma la morte improvvisa di Matteo, il fratello gemello, apre una voragine all'interno del suo maniacale controllo su ogni cosa. È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un luna park trova il diario di una certa "Viola di notte". Leggendolo, Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Viola di notte è un percorso dentro le debolezze e le paure che viviamo almeno una volta nella vita. È un viaggio all'interno di un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l'unica regola da seguire per non sbagliare mai.

Recensione
"Vorrei raccontarti una storia, una storia nata in una notte come tante, quando le stelle erano luci lontane da cercare con lo sguardo, quando fuori non faceva più freddo ma dentro sì. Una storia cresciuta con i pensieri, con tutto quello che di me non ho saputo spiegare mai.
Parla del buio, della luce. Di tutte quelle cose che a volte non si dicono ma si sentono. Di quelle che non si vedono ma si immaginano.
Parla di una ragazza che è come un'emozione, di un ragazzo che sembra invece solo ragione, parla di un viaggio che puoi fare dentro te stesso."
Inizia così il romanzo. 
Un'introduzione al buio dell'anima che non sembra dover vedere la luce, quando basterebbe soltanto guardare con occhi diversi, nuovi.
Questo lo insegna Viola a Mattia.
I due non si conoscono. 
La ragazza ha lasciato il suo diario tra i sedili di una ruota panoramica al luna park e lui l'ha trovato. 
Comincia a leggerlo, a far proprie le parole di Viola di notte e grazie a quelle pagine ha iniziato un suo viaggio interiore che gli ha permesso di osservare da un'altra prospettiva il mondo fino a vedere la luce.

Viola è una ragazza fragile che ha causa della fotofobia sta perdendo quasi del tutto la vista, nel suo diario ha scritto le sue debolezze, le sue emozioni, tutto di lei.
Mattia è il numero uno in ogni cosa che fa, ma il ritrovamento del diario lo cambia profondamente, fino a farlo diventare l'opposto, o quasi, di quello che è sempre stato, somigliando sempre più a Matteo, il fratello gemello defunto.

Viola di notte è la storia di un emozionante viaggio struggente ma al tempo stesso dolce come una carezze, raccontata con una scrittura fluida e poetica che porta il lettore dentro le fragilità dell'adolescenza.

L'autrice
Ilaria Bianchi, classe 1980, vive tra la Toscana e la Liguria. È cresciuta in un piccolo borgo sul mare, ha studiato Scenografia teatrale all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Scrive da dodici anni. Viola di notte è il suo romanzo d’esordio.


ATTENZIONE!
Sostieni il blog acquistando dal link Amazon sovrastante o tramite questo link generico https://amzn.to/2GTPZPR. Per ogni acquisto effettuato nelle 24h dal clic sul link Amazon mi darà una percentuale massima del 10% che potrò usare per alimentare il blog e comprare libri di cui parlarvi. Grazie!

4 commenti:

  1. Ciao, mi sembra proprio un bel libro :)
    Ti va di seguirci reciprocamente?
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina
  3. Ho visto il libro un sacco su Instagram, ammetto che mi ha stregato la tua recensione. Me lo segno

    RispondiElimina
  4. Il libro sembra molto carino, quindi vado a segnarmi assolutamente il titolo!

    RispondiElimina